top of page

Scegliere un Aggregatore Online

  • Immagine del redattore: Elise De Matteis
    Elise De Matteis
  • 3 ago 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 4 ago 2025

Una volta che hai completato i tuoi master, è il momento di pensare alla distribuzione della tua musica. Un metodo efficace per pubblicare i tuoi brani online è affidarti a un aggregatore digitale.


Ce ne sono moltissimi e ogni giorno nascono nuove piattaforme, quindi è importante fare un po’ di ricerca per capire quale si adatta meglio alle tue esigenze.


Come funzionano i piani per artisti?

Molti aggregatori propongono modelli di prezzo variabili in base al numero di brani che prevedi di caricare. Ad esempio, se sei un artista molto produttivo, potresti scegliere un piano con un costo iniziale maggiore ma più conveniente nel lungo periodo.


E per le etichette discografiche?

Per le etichette, il funzionamento è diverso: spesso si basa su una divisione delle royalty. In genere, più investi all’inizio, maggiore sarà la percentuale delle royalty che potrai trattenere. Questo modello è pensato per chi prevede di pubblicare numerosi brani o album



Nel mondo della distribuzione musicale digitale è fondamentale capire dove la tua musica finirà, in base al tuo genere musicale, al tuo pubblico, al mercato geografico.


TuneCore

TuneCore utilizza un modello basato su un pagamento annuale fisso. È semplice e trasparente: ideale per chi desidera una gestione diretta. Distribuisce musica a livello mondiale su piattaforme come Spotify, Apple Music, Deezer, YouTube. Offre anche servizi di publishing per royalty editoriali.




 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page